Testata

 

DIDATTICA PER LA SCUOLA

Cod Art 0070 | Rev 00| Data 30 Set 2008 | Autore C.M. Nicola

S.O.S. COSA ACCADE AI GHIACCI DEL POLO?

Foto1

Ragazzi aiuto! La situazione appare grave. Studiosi e scienziati di tutto il mondo lanciano l’allarme. Il ghiaccio si scioglie…Ehi non il ghiaccio del ghiacciolo, ma quello del Polo Nord in particolar modo, uno sconfinato continente grande come mezza Europa, dove splendidi animali resistono a temperature bassissime. Questi animali sono in pericolo a causa del progressivo cambiamento. L’uomo con il suo "progresso" ha sconvolto e continua a sconvolgere questo delicato equilibrio non solo ai Poli, ma in diverse aree del nostro pianeta si registrano cambiamenti climatici tali da interrompere i delicati equilibri di molti ecosistemi. La temperatura dell’atmosfera in alcune aree si alza di un 1°C o 2°C, questo significa come nel caso del Polo il prolungarsi della stagione intermedia, accorciando quella fredda, dove il ghiaccio rimane integro conservandosi da secoli e secoli prima di noi. La continua ascesa della produzione industriale dei paesi emergenti, compromette l’atmosfera terrestre e il clima del globo. La causa principale? Il continuo modificarsi dei territori dove orsi, i pinguini, foche ed altri animali ancora, vivono in condizioni già difficili, e ora peggiori a causa dello sconvolgimento del loro habitat. Proviamo a mettere un cubetto di ghiaccio fuori del freezer, magari in inverno, in primavera o estate.

Foto2

Cosa vediamo? Naturalmente in inverno il ghiaccio fuori della finestra impiega molto tempo a sciogliersi, e magari non si scioglie per niente essendo la temperatura esterna uguale o quasi a quella del freezer, mentre in primavera o in estate? Il ghiaccio si scioglie velocemente...!

Foto3

Proviamo a fare un esperimento! Se mettiamo del ghiaccio in un bicchiere, sciogliendosi, il livello dell'acqua non aumenta. Questo perchè il cubetto occupa da se un volume che poi verrà sostituito dall'acqua liquida. E' il caso del Polo Nord, se i suoi ghiacci si sciogliessero, essendo essi gia in acqua, nulla accadrebbe al livello del mare. Ma se si sciogliessero i ghiacci del Polo Sud? Ebbene questi ghiacci sono posti su un continente enorme, che non vediamo perchè ineramente ricoperto, e nel caso sfortunato di un loro scioglimento l'acqua si riverserebbe in mare con conseguenze disatrose per i mari del globo. Basti pensare che ill 40% della popolazione mondiale vive lungo le coste. Però la cosa strana è che se al Polo nord, perdiamo ghiaccio al Polo sud esso aumenta in misura di un 5% l’anno, quindi si verifica una situazione anomala, quella di vedere animali abituati al ghiaccio a non averne più, e trovarsi in balia dell’acqua per lunghi tratti con il pericolo di morire sfiniti, non potendo riposare sulle calotte e sulla banchisa. L’opposto accade in Antartico dove l’aumento del ghiaccio provoca un raffreddamento dei territori, e dove la calda corrente equatoriale non li raggiunge isolando il continente. Alcuni sostengono che questi sono cicli naturali che si ripetono nel corso dei millenni, ma siamo sicuri che è così? Non siamo ciechi, vediamo da soli i cambiamenti in atto e capiamo la causa ed il disagio che ci tocca sopportare di fronte alle forze della natura che sembra non riconoscere più le stagioni. Piogge torrenziali, caldi torridi, inverni intensi o miti, confondono non solo gli animali ma anche i nostri cicli vitali subiscono cambiamenti importanti.

Aiutiamo il nostro pianeta a mantenere il proprio equilibrio naturale. Diffondi questo messaggio ai tuoi amici, darai la possibilità ad altri bambini che diventeranno uomini crescendo, come stai facendo tu, a godere nei secoli delle maraviglie che questo mondo ci riserva. Speriamo ancora a lungo!

Foto4

Sopra, i tre scenari planetari, dove vorresti vivere tu?

Foto5

NOI PREFERIAMO UN MONDO COSI’!!